vespia_logo2

IMPIANTO DI SMALTIMENTO CONTROLLATO DI VESPIA, COMUNE DI CASTELLAMONTE

Scopri il Sito della Discarica di Vespia

Garanzie

Procedura rifiuti in ingresso

La procedura di ingresso dei rifiuti presso la discarica Agrigarden Ambiente Srl prevede una attenta e scrupolosa attività di controllo che si articola nelle seguenti procedure:

Preaccettazione:

I rifiuti in ingresso prima di entrare in impianto, devono essere oggetto di una specifica attività di omologazione. L’omologa di un rifiuto è la cosiddetta carta d’identità, che permette al rifiuto stesso di essere identificato e classificato al fine di essere gestito in un idoneo impianto di smaltimento.

L’omologa è costituita da una scheda di caratterizzazione, da un analisi chimica, da una documentazione fotografica del rifiuto. Oltre all’omologa, qualora il rifiuto provenga da un ciclo produttivo continuo, viene eseguita una verifica di conformità del rifiuto attraverso il campionamento da parte di un laboratorio accreditato.

Una volta appurato che il rifiuto oggetto di omologa, rispetta i limiti di legge e le prescrizioni autorizzative vigenti, si procede con la stipula del contratto.

Verifiche di accettazione:

La seconda fase consiste nella verifica da parte dell’Addetto Accettazione, presente presso la pesa ubicata all’ingresso del sito, il quale controlla la completezza e la correttezza dei dati del formulario che accompagna il rifiuto in ingresso.

Nel formulario devono essere presenti i dati del produttore, del trasportatore, del destinatario ed eventualmente dell’intermediario con relative anagrafiche, e numero di iscrizione all’albo.

Inoltre deve essere presente la descrizione del rifiuto con relativo codice CER e l’indicazione delle analisi chimiche oggetto di omologa.

In contemporanea al controllo del formulario, si verifica la validità del contratto di smaltimento/recupero del produttore e la validità delle analisi chimiche.

A seguito del buon esito dei relativi controlli, l’Addetto Accettazione procede con la pesata e i rifiuti vengono inviati in area di scarico attiva.

Controllo allo scarico:

Una volta giunto il momento dello scarico, si procede con l’ispezione visiva effettuata dagli operatori, atta ad individuare eventuali materiali anomali o sospetti e a verificare la corrispondenza del rifiuto con quanto dichiarato nella documentazione di accompagnamento e in quella raccolta durante la fase di pre accettazione.

Con la buona uscita di questa fase si procede al definitivo abbancamento del rifiuto secondo le specifiche autorizzate; l’Addetto Accettazione procede con la seconda pesata del mezzo scaricato, apponendo all’interno del formulario il peso netto riscontrato, data e ora di scarico e propria firma corredata di timbro dell’azienda.

L’ultima fase consiste nella consegna delle 2 copie del formulario al trasportatore e al lavaggio delle ruote del mezzo prima della sua uscita dall’impianto.

Presidio fisso:

L’area dell’impianto è continuamente controllata durante l’intero arco della giornata e nelle ore notturne, in quanto è presente un addetto con mansione di Custode.

Procedura ingresso mezzi:

L’ingresso dei mezzi è regolarizzato dal documento di procedura di accesso in discarica. Tale documento deve essere compilato e controfirmato dall’azienda di trasporti ed essere inviata all’impianto prima dell’avvenuto accesso del trasportatore.

Una volta all’interno dell’impianto, il Capo Impianto e gli operatori gestiscono il mezzo impartendo indicazioni all’autista per quanto concerne le manovre durante lo scarico e la fase di pesatura.

Agrigarden Ambiente Srl

Strada Provinciale di Campo, Località Vespia.
Via Vespia – 10081, Castellamonte (TO)

Per informazioni e appuntamenti contattare: